introduzione

Per molto tempo, i sistemi che sono i timoni della finanza sono sempre stati centralizzati. Nell'ambito del documento, la centralizzazione suggerisce la concentrazione del potere decisionale istituzionale nelle mani di poche persone al vertice.

Il dilemma della centralizzazione ha due facce.

In primo luogo, il governo costituisce il lato più visibile della centralizzazione. Nella maggior parte dei casi, determina le politiche monetarie e fiscali, alcune delle quali potrebbero non sempre favorire le persone comuni o emarginate nella società.

In secondo luogo, le grandi società finanziarie controllano anche le finanze delle persone, direttamente o meno. Alcune grandi società finanziarie centralizzate spesso manipolano i dati delle persone o mostrano chiaramente loro che non sono effettivamente in custodia dei loro fondi.

Ci sono stati diversi casi di persone che si sono lamentate del fatto che aziende come PayPal e Stripe presumibilmente trattengono i loro fondi.

Oltre a queste questioni, il problema dell'accessibilità sta colpendo il panorama finanziario globale alle sue radici. Allontanandosi dal mondo occidentale, dove hanno sede la maggior parte delle banche, i dati dimostrano l'inaccessibilità all'infrastruttura bancaria personale in alcune banche del mondo.

I sistemi bancari o finanziari centralizzati hanno ovviamente deluso le élite e la demografia marginalizzata. Indubbiamente, le banche o i governi tradizionali non sono mai una panacea per i problemi finanziari del mondo. Deve esserci una soluzione.

Deve esserci un modo per togliere il potere finanziario ai governi e alle grandi aziende e restituirlo nelle mani del popolo. È giusto che tutti abbiano il controllo dei propri fondi e prendano le proprie decisioni finanziarie da soli, senza indebite interferenze esterne.

Dopo anni di ricerca in ambito finanziario, di governance e tecnologico, è nata l'idea della Finanza Decentralizzata. La Finanza Decentralizzata, che in seguito chiameremo DeFi nel resto di questo documento, è un sistema senza alcuna entità concentrata o governo sotto il suo controllo.

DeFi è stato il sogno secolare dell'uomo di raggiungere la libertà e la stabilità finanziaria sistemica. Con l'avvento di DeFi, il sogno proposto di finanza centralizzata, ovvero inclusione e sicurezza finanziaria, è finalmente realizzato.

Ora, chiunque può accedere ai servizi finanziari indipendentemente da dove si trovi nel mondo, dalla sua razza e da ciò in cui crede. A differenza dell'attuale sistema finanziario di parte, la DeFi rispetta e dà una mano accogliente a tutti in modo equo, senza alcuna forma di pregiudizio.

Secondo le statistiche , solo circa 1.000 persone hanno adottato DeFi intorno al 2017. Il numero è salito a oltre 6 milioni nel 2023. Questo balzo radicale nell'adozione non sorprende in quanto conferma ulteriormente il fatto che la tecnologia sta risolvendo un problema significativo nella storia dell'umanità.

Detto questo, una gigantesca azienda è sulla buona strada per ridefinire la DeFi, rendendola accessibile e user-friendly per tutti nel mondo. Questa azienda è nota come The Lovely Finance Incorporation, che in seguito in questo documento possiamo chiamare The Company.

Last updated